WWnetwork, la startup che ti aiuta ad esportare all'estero

Pubblicato da Andrea Pastore 23/09/2017

Un gruppo di esperti professionisti ha creato una startup che aiuta le aziende nel processo di internazionalizzazione, ancora poco diffuso soprattutto nelle piccole aziende italiane.

In un mondo globalizzato come quello di oggi, a volte tanti imprenditori commettono l'errore di limitarsi al mercato nazionale, con le limitazioni che esso ha, e soprattutto si precludono l'opportunità di contrastare la crisi economica finanziaria ancora in atto nel nostro paese vendendo in mercati più prosperi. Certo il processo di internazionalizzazione di un'azienda non è semplice, bisogna affrontare tanti ostacoli. WWNetwork , la startup di cui parliamo oggi, ha proprio come obiettivo di aiutare le aziende a superare questo tipo di ostacoli. Ne parliamo con la sua fondatrice, Sara Martucciello.

Ciao Sara, com'è nata l'idea di WWnetwork?
L’idea nasce da un bisogno aziendale, dall’aver studiato a fondo il territorio della Campania e per aver ascoltato tanti imprenditori come me e le loro difficoltà nell’approcciarsi ai nuovi mercati. E nasce dagli errori che spesso commettono gli imprenditori quando si affacciano ai nuovi mercati.

Qual è il motivo principale che fa desistere le imprese dall'andare all'estero?
Le difficoltà che accomunano gli imprenditori quando si affacciano ai nuovi mercati sono essenzialmente queste:

  • incapacità di adeguare le quantità di prodotti da esportare;
  • paura della burocrazia e della legislazione nei paesi esteri;
  • valorizzazione del brand aziendale e di un adeguata strategia di marketing e comunicazione per poterlo valorizzare;
  • ignoranza digitale intesa come l’incapacità di adattarsi alla trasformazione della tecnologia e giusta mentalità per poterla affrontare;
  • scarsa o poca conoscenza del business english e della negoziazione internazionale

Come avete messo a punto il metodo che utilizzate?
La metodologia è stata messa appunto creando un sistema che guida passo dopo passo l’impresa in un percorso strutturato in 10 step.
Sono stati inseriti in un percorso creato ad hoc tutti quei passi che l’imprenditore compie in modo confuso e spezzettato creando un circuito chiaro, ben definito e soprattutto per un tempo determinato.


Da quante aziende è attualmente composto il network?
il network è composto da circa 10 società specializzate nell’internazionalizzazione e leader nei loro settori ed è un network nazionale, internazionale e territoriale.

Lascia un commento