Con Vinilificio la tua playlist ritorna sul vinile

Una realtà italiana spicca a livello europeo per la stampa di vinili personalizzati

Andrea Pastore 16/01/2020 0

Cd, dvd e soprattutto mp3, per non parlare dei flussi streaming, sembravano aver spazzato via tutto ciò che fosse "vintage" in campo musicale. Invece, soprattutto su impulso di Gran Bretagna e Stati Uniti, sta tornando di prepotenza in avanscoperta il caro, "vecchio", vinile.

Negli States il marchio di riferimento è Viryl Technologies, in Europa si fa apprezzare l'azienda olandese Vinylify: ognuno può scegliere una sua playlist, una copertina preferita e le aziende realizzano il vinile personalizzato. Questo business esiste anche in Italia grazie al Vinilificio, nato a Bologna nel 2005 da un'idea di Cristian Adamo.

"Dal 2005 - si legge sul sito ufficiale - grazie ai continui investimenti e alla continua ricerca, Vinilificio è leader del mercato italiano, e tra le realtà più significative in Europa. Grazie alla partnership con Rand Muzik, di cui è concessionario esclusivo per l’Italia, Vinilificio fornisce servizio di stampa a partire da 100 copie e duplicazione cassette a paritre da 50 copie".

Dal mastering alla stampa delle copertine, Vinilificio segue tutto il processo di personalizzazione del prodotto, sia esso un regalo per un'occasione importante o magari un prezioso oggetto da collezionare. Non c'è da meravigliarsi, dunque, che i ricavi del vinile stiano effettuando il controsorpasso sui ricavi del download.

Potrebbero interessarti anche...

Gabriella Avallone 23/06/2018

Open innovation, il nuovo approccio all'innovazione

L’Open Innovation può rivelarsi una mossa vincente per le aziende, che cimentandosi in una visione più “open”, potranno ricavare nuove idee dall’esterno ed essere più competitive.

Il termine è stato coniato dall’economista statunitense e direttore di facoltà, Henry Chesbrough, nel

Leggi tutto

Andrea Pastore 22/03/2016

Fare business con prodotti handmade: 3 parole-chiave per cominciare

Da qualche anno i prodotti handmade (fatti a mano) stanno conoscendo una vera rinascita: tante persone sono sempre più attratte dall'artigianato moderno, che si distingue per design, freschezza e originalità e offre spesso prodotti unici a prezzi contenuti, grazie ad un contatto diretto tra venditore e acquirente. Sulla scia del successo di quelli che oggi sono dei designer affermati, in tanti decidono di provare a guadagnare qualcosa dalla loro passione, alcuni solo per arrotondare, altri facendone la propria attività principale. Ecco alcuni consigli utili, riassunti in 3 semplici parole:

Leggi tutto

Andrea Pastore 21/04/2014

Adozione di alberi da frutto, una risorsa per le aziende agricole

Qualche tempo fa alcune associazioni ambientaliste proposero l'idea di far adottare pezzi di foresta in varie parti del mondo per finanziare la loro protezione, e l'idea ebbe un certo successo tanto da essere stata ripresa da molte altre associazioni, e non solo: anche molte aziende agricole propongono iniziative simili, facendo adottare ai clienti i loro alberi da frutta o i loro animali, per poi ricevere i frutti o i prodotti della sua lavorazione. È il caso dell'azienda Lunarossa vini e passione, un'azienda vinicola di Giffoni Valle Piana, che dal 2010 ha dato il via al progetto “adotta un filare”. Abbiamo fatto alcune domande al titolare dell'azienda.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...