Scopriamo la Silver Economy, l'economia che punta agli over 55

Tempo libero e disponibilità economica rendono i nuovi pensionati una categoria molto interessante su cui puntare per un nuovo business

Andrea Pastore 14/02/2020 0

Da qualche tempo, sulla scia di numerose attività di ricerca in campo socio-demografico, è chiara l'emersione della nuova frontiera della cosiddetta "Silver Economy", cioè l'insieme di quelle attività economiche che soddisfano i bisogni dell'utenza dai 55-60 anni in su.

Questa tendenza di mercato si basa principalmente su quella categoria di persone mature che gode di buona salute e dunque, terminata la carriera lavorativa, punta ad ottimizzare il tempo libero, dedicandosi a tutto ciò che possa accompagnare questa vera e propria "seconda giovinezza".

Sostanzialmente, i "silver" (evidente allusione alle sfumature argento dei capelli di chi è abbastanza avanti negli anni) hanno una certa disponibilità economica, anche superiore alla media nazionale, e quindi non è un mistero che i settori più appetibili in cui "produrre" per andare incontro alle loro esigenze siano il turismo, gli spettacoli, il benessere, la domotica (per recuperare terreno sui "millennials" in fatto di modernità) e addirittura il fashion.

La Silver Economy, in effetti, si basa sul principio dell'invecchiamento inteso non più solo come "dazio" demografico ed economico imposto alla collettività bensì come opportunità e strategia di sviluppo, offrendo servizi adeguati al particolare tipo di domanda.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 01/11/2018

L'idea di Spartivento per navigare liberamente: Sailtime

L'acquisto di una barca, si sa, ha costi molto elevati, per questo motivo sono nate negli anni tante aziende che propongono l'acquisto di barche in condivisione per contenere i costi di acquisto e di gestione, anch'essi molto elevati. Ma come ogni cosa, tutto si può migliorare: oggi vi parliamo di un nuovo sistema adottato dalla società Spartivento, che ha avviato il programma Sailtime, che da ai sottoscrittori la possibilità di usare una barca con determinate caratteristihe in tutti le loro basi. Abbiamo fatto due chiacchiere con Mirto De Leonardis, addetto alle pubbliche relazioni di Spartivento.

Leggi tutto

Andrea Pastore 21/04/2014

Adozione di alberi da frutto, una risorsa per le aziende agricole

Qualche tempo fa alcune associazioni ambientaliste proposero l'idea di far adottare pezzi di foresta in varie parti del mondo per finanziare la loro protezione, e l'idea ebbe un certo successo tanto da essere stata ripresa da molte altre associazioni, e non solo: anche molte aziende agricole propongono iniziative simili, facendo adottare ai clienti i loro alberi da frutta o i loro animali, per poi ricevere i frutti o i prodotti della sua lavorazione. È il caso dell'azienda Lunarossa vini e passione, un'azienda vinicola di Giffoni Valle Piana, che dal 2010 ha dato il via al progetto “adotta un filare”. Abbiamo fatto alcune domande al titolare dell'azienda.

Leggi tutto

Andrea Pastore 24/11/2016

5 P per scegliere la strada dell’e-commerce

L’epoca del web 2.0 sta per terminare, ci prepariamo all’era 3.0, che presumibilmente stravolgerà ancora una volta le nostre vite ma ci restano delle certezze. Tra queste: se vuoi farti largo tra i bottegai post contemporanei non puoi non avere il tuo store digitale. Per motivare l’importanza che, attualmente, riveste il ruolo dell’e-commerce  basta una sola lettere, la P, moltiplicata per 5.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...