Sei esperto di un campo? Fai formazione! L'esempio di Daniele Zanini

Oggi vi raccontiamo la storia di Daniele Zanini, assicuratore Top performer che circa 3 anni fa ha deciso di condividere sul web e su facebook tecniche strategie per aumentare le Vendite.

Andrea Pastore 05/07/2018 0

In un mondo in cui le competenze richieste per lavorare sono sempre più elevate, la formazione diventa fondamentale. Chi si affaccia nel mondo del lavoro deve avere un buon livello formazione sia se vuole essere assunto, sia se vuole essere un libero professionista, perciò ha bisogno di formarsi. E quale formatore migliore di una persona che fa il mestiere che insegna da anni? È esattamente quello che ha fatto Daniele Zanini, giovane assicuratore top performer che circa 3 anni fa ha deciso di diventare un formatore. Facciamo impresa gli ha fatto qualche domanda.

Ciao Daniele, oggi sei un formatore, ma la tua avventura nel nuovo mondo delle startup comincia con Plus35, progetto che Facciamo Impresa ti sta aiutando a portare avanti. Ma come spesso accade c'è una svolta inattesa
Si, contestualmente al lancio di Plus35, si è sviluppato un altro business in maniera estremamente più importante rispetto al business di riferimento che era quello dell’applicativo. Da quando infatti ho iniziato a scrivere articoli e a realizzare video su Facebook, ho iniziato a ricevere tantissime richieste di consulenza e di formazione presso agenzie assicurative e colleghi in difficoltà.

Per cui dopo diverse richieste ho deciso di dividere i due brand e lasciare attivo Plus35 per quanto riguarda la sezione dell’applicativo che aiuta gli intermediari Assicurativi a vendere di più e di lanciare contestualmente un nuovo portale che ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per tutti gli assicuratori in Italia.

Ok Daniele, ma non ci sono già troppi formatori nel settore vendite e marketing delle assicurazioni?
Assolutamente sì Andrea, ci sono tantissimi formatori nel settore assicurativo e soprattutto anche nel settore vendite e marketing.

La differenza sostanziale tra me e tutte le altre persone è che tutti vivono di teoria e non hanno mai venduto. Io invece, come gli assicuratori, vivo di prativa e quindi mi piace dire solo cosa funziona e non funziona.

A differenza di tutti gli altri formatori che sono presenti sul panorama Italiano, io aiuto i colleghi basandomi sulla pratica e sui risultati che ho ottenuto direttamente sul campo.

Io li conosco bene Daniele questi risultati, ti va di spiegarli anche ai nostri lettori?
Prima di aprire l’agenzia plurimandataria con base a Milano, ho lavorato per la bellezza di 8 anni in una primaria compagnia assicurativa nella quale mi sono confermato anno dopo anno tra i migliori venditori su tutto il panorama nazionale. Quello che faccio aiutando gli intermediari nel loro business e nella loro professione è che dico quello che faccio e faccio quello che dico.

Significa esattamente non parlare di teoria fine a se stessa, ma scrivere articoli e realizzare video basandomi solo ed esclusivamente su un metodo pratico, quindi spiegare agli intermediari come aumentare le vendite basandosi sulla pratica e sui risultati.

Su  daniele-zanini.net oggi parlo solo e soltanto di vendita e marketing nel settore assicurativo. Niente di più, niente di meno. Faccio questo realizzando video e scrivendo articoli che possano essere utili a chi svolge la professione di assicuratore.

Non si tratta neanche in realtà di scrivere articoli, bensí di realizzare una vera e propria guida che aiuti l’intermediario assicurativo ad aumentare le vendite.

Infatti leggendo queste guide, l’intermediario può trarre degli spunti pratici da adottare immediatamente sul campo.

Per cui capisci bene quanto sia diverso leggere un articolo di 200 parole e invece leggere una guida di 2500/3000 parole che permetta davvero all’intermediario di ottenere un valore aggiunto e di applicare subito questo nella sua professione, nel suo lavoro.

Assolutamente si, sono dei veri e proprio libri sulla vendita assicurativa presenti sul tuo blog!

L’ultimo articolo che ho pubblicato ad esempio riguarda proprio la guida definitiva per vendere fondi pensione.

C’è molta confusione su ciò che riguarda la vendita di polizze vita e fondi pensione.

In questo articolo ho voluto spiegare passaggio dopo passaggio, citando anche diversi strumenti che utilizzo nel quotidiano, come aumentare la vendita dei fondi pensione.

Altre guide che hanno avuto molto successo in termini di visualizzazioni e apprezzamenti del pubblico sono ad esempio quegli articoli che parlano di tematiche attuali, come il marketing per assicuratori, in cui spiego esattamente quali sono i passaggi da fare per tutti gli assicuratori che si vogliono affacciare a questo mondo e a questa attività.  (https://daniele-zanini.net/marketing-strategico-assicuratori/)
Per poi spaziare su altri articoli che trattano ad esempio temi un pochettino più curiosi, quindi quanto guadagna un assicuratore, un agente in Italia, magari per i più neofiti che si avvicinano adesso a questo lavoro.

Inoltre gli utenti possono anche trovare sulla mia pagina Facebook e sul sito internet numerosi video che parlano sempre nel dettaglio di come approcciarsi correttamente davanti al cliente.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 11/04/2020

Reagire al Coronavirus, le aziende reinventano la produzione: un aiuto e un'opportunità

Nel momento di difficoltà, la parole chiave è reagire. Una volta accusato il colpo, bisogna subito indirizzarsi verso quelle scelte che possano fronteggiare un'emergenza. In Italia, la pandemia da Coronavirus ha spinto numerose aziende, brand consolidati nel panorama economico nazionale e internazionale, a "riconvertire" la produzione: da un lato per scendere in campo nel contrasto del Covid-19, al fianco di sanitari, forze dell'ordine e popolazione, dall'altro per "reinventarsi" in chiave produttiva e cogliere una sorta di opportunità.

Leggi tutto

Andrea Pastore 27/12/2019

Quando si arriva troppo presto: la storia di General Magic

Come rispondereste alla domanda "chi ha inventato il primo smartphone?". Sbagliato, non è Apple, lo smartphone è stato inventato molto tempo prima, addirittura nel 1993, dieci anni prima dell'iphone. Ad inventarlo fu un'azienda americana, la General Magic, ed è incredibile notare quante similitudini che ci sono con i moderni

Leggi tutto

Andrea Pastore 19/07/2016

Da leader dei telefoni all'oblio: la storia di Nokia

Alzi la mano chi, nella sua vita, non ha mai avuto un cellulare Nokia. Magari, il mitico Nokia 3310. Se come chi scrive questo articolo avete qualche decennio sulle spalle, è molto difficile, e anche chi non ne ha mai posseduto uno di sicuro avrà sentito parlare di quest'azienda, famosa per la durata della vita dei propri telefoni. Eppure questo colosso della telefonia, apparentemente indistruttibile, in passato punto di riferimento di tante persone, è crollato su se stesso. oggi è completamente scomparsa dal mercato.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...