Stackoverflow: l'importanza di arrivare primi

Pubblicato da Andrea Pastore nella categoria Storie il 02/12/2014ultimo aggiornamento il 02/12/2014

Stackoverflow: l'importanza di arrivare primi

Stackoverflow è un sito che consente di inserire domande su argomenti di programmazione. È il punto di riferimento di tantissimi sviluppatori in tutto il mondo, riceve oltre 500.000 visite al mese e contiene un enorme quantitativo di domande.
La storia di questa startup, che oggi da lavoro a circa 200 persone (alcune delle quali sparse in ogni parte del mondo), è iniziata nel 2008, quando il suo fondatore si è accorto che non c'era un punto di riferimento per i programmatori, che fino a quel momento dovevano cercare le informazioni nei forum, oppure in siti di domande non specializzati (ad esempio Yahoo answers), oppure unire più informazioni prese da diversi siti.

 

Stackoverflow consente di porre delle domande divise per le risposte, in modo da far emergere quelle che gli utenti considerano corrette.

 

 

Grazie ad un'interfaccia molto pulita che non presenta alcuna pubblicità e ad una politica molto aperta ( è necessario essere registrati solo per scrivere una nuova domanda) il sito ha avuto una crescita vertiginosa sia come visualizzazioni che come numero di utenti registrati (che oggi si avvicinano ai 4 milioni). Oggi il sito è il punto di riferimento degli informatici in molte parti del mondo e guadagna grazie a career, un servizio che consente alle aziende di trovare gli sviluppatori per i loro progetti.

 

 

In questi anni sono nati altri siti che hanno provato a imitare questo sito, ma senza successo, perché ormai la quantità di domande presenti su questo sito è notevole: spesso quando si cerca un tipo di errore i primi risultati sono proprio le domande di Stackoverflow. L'importanza di arrivare primi...

 

Condividi

Lascia un commento