19 articoli nella categoria Storie

Commodore, la storia del computer più venduto di sempre

Pubblicato da Andrea Pastore il 07/10/2016

Oltre settanta milioni di pezzi venduti tra il 1982 e il 1992, fecero del Commodore 64 l’home computer più diffuso e venduto della storia dell'informatica, un risultato che non si è più ripetuto dopo la comparsa sul mercato degli IBM e PC che hanno diversificato l’offerta fino ai giorni nostri.

Leggi tutto...

Da leader dei telefoni all'oblio: la storia di Nokia

Pubblicato da Andrea Pastore il 19/07/2016

Alzi la mano chi, nella sua vita, non ha mai avuto un cellulare Nokia. Magari, il mitico Nokia 3310. Se come chi scrive questo articolo avete qualche decennio sulle spalle, è molto difficile, e anche chi non ne ha mai posseduto uno di sicuro avrà sentito parlare di quest'azienda, famosa per la durata della vita dei propri telefoni. Eppure questo colosso della telefonia, apparentemente indistruttibile, in passato punto di riferimento di tante persone, è crollato su se stesso. oggi è completamente scomparsa dal mercato.

Leggi tutto...

30.000 euro alle startup che operano nella stampa 3d con l'acceleratore FABulous

Pubblicato da Andrea Pastore il 14/05/2016

Interessante opportunità per le startup che si occupano di stampa 3d: l'acceleratore europeo FABulous seleziona 20 startup operanti in questo campo che intendono usare la tecnologia FIware nei loro progetti. Le startup selezionate riceveranno un finanziamento di 30.000 euro e saranno inserire in un programma di accelerazione della durata di 6 mesi che offre supporto tecnico per Fiware, per lo sviluppo del business plan e vari

Leggi tutto...

Dall'olimpo della fotografia al fallimento: la storia di Kodak

Pubblicato da Andrea Pastore il 10/05/2016

I meno giovani sicuramente ricorderanno gli anni in cui una volta scattata una foto bisognava aspettare lo sviuppo per sapere com'erano venute. Era l'era dei rullini fotografici, e Kodak era una delle aziende leader del settore: è stata fondata verso la fine dell'Ottocento da George Eastman , con il nome di Eastman Kodak Co. Un nome semplice , senza significato ma facile da ricordare ( come per molti marchi di simile consumo ) unito a uno slogan accattivante , “Voi premete il pulsante , noi facciamo il resto” , che ne sintetizza perfettamente tanto lo scopo

Leggi tutto...

Dalle auto elettriche di lusso al crowdfunding dei record: la storia di Tesla Motors

Pubblicato da Andrea Pastore il 08/04/2016

Non un’auto ibrida, non una semplice auto elettrica. Il progetto che l’imprenditore Elon Musk si è proposto di realizzare, attuando per Tesla Motors un crowdfunding da record (9 miliardi di dollari, ovvero 200.000 prenotazioni in soli 2 giorni!) consiste in un nuovo tipo di auto, la rivoluzionaria Model 3, capace di accelerare da 0 a 100 km in meno di 6 secondi, con 346 km di autonomia tra un “rifornimento” e l’altro e ben 5 Stelle per la sicurezza in tutte le categorie; un gioiello a quattro ruote che costituirà il primo vero e proprio veicolo di lusso avente tali caratteristiche, pur mantenendo un prezzo abbordabile (circa 35.000 dollari di base stimati per ogni vettura: il tetto massimo si ferma a 40.000 euro).

Leggi tutto...