128 articoli dell'autore Andrea Pastore

Andrea Pastore 23/05/2014 0

Looky games: si può fare un videogioco anche da soli

L'industria videoludica è uno dei settori che ha sofferto meno la crisi, e con grandi potenzialità di crescita. E se realizzare videogiochi per computer o ps3 ad alto livello è molto complicato e richiede la collaborazione tra tante diverse professioni diverse, realizzare un videogioco per cellulare può essere alla portata anche di una singola persona, purché abbia le competenze e la costanza di arrivare fino in fondo. Abbiamo intervistato Daniele Bianchini, fondatore di Looky Games, che ha da poco pubblicato il suo ultimo lavoro, Planet zoom 3d, realizzato quasi esclusivamente da lui.

Leggi tutto

Andrea Pastore 08/05/2014 0

Sadabike, la rivoluzione delle bici pieghevoli

Il prossimo anno il mercato delle bici pieghevoli vedrà l'affacciarsi sul mercato di un nuovo rivoluzionario protagonista: si tratta della bici di Gianluca Sada, una bici che si distingue dalle altre pieghevoli per i suoi cerchi da 26 pollici, ma nonostante questo è in grado di occupare uno spazio molto ridotto quando è chiusa. Questo è possibile grazie alla particolare conformazione del telaio, realizzato con fibre flessibili che consentono di piegare il veicolo.
Abbiamo fatto alcune domande a Gianluca Sada, giovane ingengnere che ha brevettato questa idea.

Leggi tutto

Andrea Pastore 26/04/2014 0

Blockbuster: come la mancanza di innovazione porta al fallimento

 La velocità del progresso tecnologico fa si che alcune attività diventino all'improvviso obsolete, perché dipendenti da una tecnologia. È il caso del noleggio delle videocassette, poi dvd, diventato inutile con la sempre maggiore diffusione delle connessioni veloci che hanno reso possibile i servizi in streaming.
A farne le spese sono stati non solo i piccoli negozi che offrivano questo servizio ma anche i colossi del settore, Blockbuster in primis, che è passato dall'essere una delle aziende più floride all'inizio del nuovo millennio al tracollo nel 2013, quando gli ultimi negozi negli Stati Uniti sono stati chiusi definitivamente dal suo ultimo proprietario, la Dish Network.

Leggi tutto

Andrea Pastore 21/04/2014 0

Adozione di alberi da frutto, una risorsa per le aziende agricole

Qualche tempo fa alcune associazioni ambientaliste proposero l'idea di far adottare pezzi di foresta in varie parti del mondo per finanziare la loro protezione, e l'idea ebbe un certo successo tanto da essere stata ripresa da molte altre associazioni, e non solo: anche molte aziende agricole propongono iniziative simili, facendo adottare ai clienti i loro alberi da frutta o i loro animali, per poi ricevere i frutti o i prodotti della sua lavorazione. È il caso dell'azienda Lunarossa vini e passione, un'azienda vinicola di Giffoni Valle Piana, che dal 2010 ha dato il via al progetto “adotta un filare”. Abbiamo fatto alcune domande al titolare dell'azienda.

Leggi tutto

Andrea Pastore 21/04/2014 0

Fare impresa vendendo t-shirt

Diversi stilisti hanno cominciato in questo modo, e col tempo hanno creato una linea completa di abbigliamento. Non è necessario aver seguito un corso di design per entrare in questo settore, basta avere un'idea originale, stampare un certo numero di tshirt e vedere come va.

 Personalizzare la propria t-shirt

Le possibilità di personalizzare una t-shirt sono infinite, dalle frasi alla stampa a caldo di loghi o immagini. La cosa importante è distinguersi dagli altri e avere chiaro il target di riferimento per adattare la t-shirt ai gusti di quest'ultimo. Anche puntare su una nicchia può rivelarsi vincente: c'è chi realizza t-shirt disegnate a mano o

Leggi tutto

Andrea Pastore 21/04/2014 0

Angry Birds: la storia di un grande successo

Angry Birds è uno dei giochi più popolari usciti per smartphone, scaricato oltre un miliardo e mezzo di volte dagli utenti ios, android, windows phone e molte altre piattaforme. La sua storia è un ottimo esempio di sviluppo commerciale di un marchio che va ben oltre il videogioco stesso.

Leggi tutto

Andrea Pastore 21/04/2014 0

Il promettente business tra i fornelli

Il settore culinario è oggi molto in auge nei media: basti pensare alla quantità di programmi tv dedicati alla cucina. Ed oltre alla tv, ci sono i libri, siti internet, canali tematici su youtube. Anche fuori dagli schermi di tv e computer la cucina resta un settore su cui puntare: tanti italiani fanno della loro passione un'attività, creando locali originali, o facendo corsi di cucina.

Leggi tutto

Andrea Pastore 21/04/2014 0

8 domande da farsi prima di mettersi in proprio

Mettersi in proprio è il sogno di molti, ma dietro questa scelta c'è sempre una componente di rischio più o meno grande. Ci sono tante persone che hanno intrapreso questa strada, magari abbandonando un posto fisso, ed hanno avuto successo. L'apertura di una partita iva, però, è una cosa che va ponderata bene, altrimenti si rischia un fallimento. Di seguito trovate alcune domande che dovreste porvi prima di aprire una partita iva.

Leggi tutto