14 articoli nella categoria Creare impresa

Andrea Pastore 19/01/2016 0

Business plan: trucchi per il successo

Un buon business plan costituisce il biglietto da visita della tua impresa verso finanziatori e partner esterni; serve per attrarre nuovi investitori o partecipare a gare di assegnazione di capitali. Se stai pensando di redigerne uno, non potrai tenere conto di questi 10 elementi essenziali:

Leggi tutto

Andrea Pastore 14/01/2016 0

Perso nel caos delle agevolazioni per startup? Inizia da qui

Sei curioso, ma desideri riferimenti normativi precisi? Ecco una guida che ti servirà.

Partiamo da questo: i decreti legge più importanti sono proprio quelli degli ultimi anni. La circolare n. 16/E dell’11 giugno 2014, prodotta dall’Agenzia delle Entrate in materia delle “Agevolazioni fiscali in favore delle start-up innovative e degli incubatori certificati” analizza dettagliatamente la normativa preesistente e fornisce chiarimenti sulla tipologia delle startup aventi diritto - già introdotte dal Decreto Legge n. 179 del 18 ottobre 2012, successivamente convertito con le modifiche della Legge n. 221 del 17 dicembre 2012.

Leggi tutto

Andrea Pastore 23/12/2015 0

9 parole da conoscere se sei uno startupper

Quando il progetto di una startup è in embrione, questo attraversa varie fasi contraddistinte da altrettante parole-chiave. Avete mai sentito parlare di fund, angels e venture capital? Sicuramente sì, poiché questi termini tecnici sono ben noti a chi si avventura nel mondo delle startup; ma dato che ci stanno a cuore anche le “new entry”, vi abbiamo preparato una lista di keywords ordinate secondo il “ciclo di vita” di una startup

Leggi tutto

Andrea Pastore 21/04/2014 0

8 domande da farsi prima di mettersi in proprio

Mettersi in proprio è il sogno di molti, ma dietro questa scelta c'è sempre una componente di rischio più o meno grande. Ci sono tante persone che hanno intrapreso questa strada, magari abbandonando un posto fisso, ed hanno avuto successo. L'apertura di una partita iva, però, è una cosa che va ponderata bene, altrimenti si rischia un fallimento. Di seguito trovate alcune domande che dovreste porvi prima di aprire una partita iva.

Leggi tutto