5 articoli dell'autore Andrea Pastore

Meccamico, la startup per trovare il tuo meccanico

Pubblicato da Andrea Pastore il 27/11/2019

Ci sono tanti settori che non sono battuti dal mondo delle startup, magari perché sono delle nicchie e non tutti le conoscono. Le nicchie però possono avere anche dei vantaggi: ad esempio potremmo trovare poca concorrenza, cosa rende possibile, con buone idee innovative, crearsi un mercato. È il caso di Meccamico, la startup di cui parliamo oggi, che punta a riunire i meccanici su un’unica piattaforma, offrendo alcuni importanti vantaggi per il cliente finale come il servizio di presa e consegna dell’auto direttamente a casa o quando si è a lavoro. Abbiamo fatto qualche domanda ad Alessandro Bianchi Maiocchi, uno dei fondatori di questa startup.

Leggi tutto...

Auting, la startup che consente di monetizzare con la tua auto

Pubblicato da Andrea Pastore il 18/07/2019

Sappiamo da un po' di tempo che lo sharing è una tendenza consolidata, ci sono tante startup di successo che operano in questo settore. Era solo questione di tempo che anche il settore automobilistico ne fosse interessato. Da diversi anni il noleggio a lungo termine è una realtà, tante persone preferiscono noleggiare l'auto ed essere liberi dai costi e dagli oneri di gestione. Il passo successivo sono piattaforme come Auting, che consentono di noleggiare l'auto solo quando è necessario.

Leggi tutto...

RitegBankWeb, il software per capire se c'è usura bancaria

Pubblicato da Andrea Pastore il 10/07/2019

La tecnologia investe tutti i settori, compresi i lavori che sembrano immbutabili come quello del commercialista, che a dispetto di quanto si potrebbe immaginare si presta a delle innovazioni, anche grazie al fatto che viene svolto dai più in modo tradizionale e quindi c’è spazio per l’innovazione. La storia di cui parliamo oggi è un esempio: ne parliamo subito con Francesco Leo, ideatore di RitegBankWeb.

Leggi tutto...

FlyKube, la startup dei viaggi a sorpresa

Pubblicato da Andrea Pastore il 02/04/2019

Nel settore turistico si sta diffondendo anche nel nostro paese negli una nuova tendenza: quella di fare i viaggi a scatola chiusa, decidendo solo alcune cose come il paese di destinazione oppure il periodo di viaggio. Sulla scia di quanto avviene negli Stati Uniti nasce Flykube, startup italo spagnola che consente questa modalità di viaggio. Ne parliamo con Paolo Della Pepa, founder di di questa startup.

Leggi tutto...

Aperta la call di Hubble, 10 startup riceveranno investimenti per 50000 €

Pubblicato da Andrea Pastore il 03/03/2019

L'incubatore Nana Bianca lancia la 5° call di Hubble, programma di accelerazione promosso insieme a Fondazione CR Firenze e Fondazione per la ricerca e l'innovazione. Il programma ha un budget di 500000 euro ed è destinato a 10 startup,

Leggi tutto...