128 articoli dell'autore Andrea Pastore
Andrea Pastore 21/12/2017 0
MagazzinoPerfetto, la startup per gestire il tuo magazzino su tutte le piattaforme
Il settore dei gestionali è forse uno dei primi settori ad essere stato oggetto di informatizzazione: i primi programmi gestionali sono comparsi già negli anni sessanta, quando i computer avevano schermi in bianco e nero. Tante grandi e solide aziende presidiano il settore con prodotti più o meno famosi e costantemente aggiornati, eppure agli occhi di Maurizio Molinari, CEO della startup di cui stiamo per parlarvi oggi c'è spazio per un prodotto diverso: stiamo parlando di MagazzinoPerfetto, startup avellinese che promette di cambiare il modo di gestire un magazzino.
Andrea Pastore 28/11/2017 0
Anothereality, la startup che costruisce sistemi di addestramento virtuale
Oggi parliamo ancora una volta di una startup che si occupa di realtà virtuale, questa volta focalizzata al training. Avete mai pensato a quanto potrebbe costare insegnare a riparare centrali elettriche, grandi impianti industriali, oppure arerei? Oggi la realtà virtuale consente di realizzare interi sistemi di addestramento virtuali, che consentono di simulare costose attrezzature in ogni dettaglio. SI tratta di un settore in forte crescita, in cui opera da un po' di tempo Anothereality. Abbiamo parlato con Matteo Favarelli, COO e CoFounder di questa startup.
Andrea Pastore 22/11/2017 0
AmbiensVR, la startup che da vita ai progetti in 3d
Da alcuni anni il settore della realtà virtuale è in grande fermento, spinto dal costo sempre più accessibile dei dispositivi e dai miglioramenti della tecnologia. Questo sta facendo avvicinare a questo mondo tante realtà (dalle webagency e alle grandi aziende di grafica), e ovviamente tante startup che applicano queste tecnologie a nuovi settori. Una di queste è la romana AmbiensVR, che ha creato un servizio per studi di architettura e design in grado di portare nella realtà virtuale i progetti 3d creando ambientazioni interattive disponibili su smartphone.
Andrea Pastore 04/10/2017 0
Amami Viaggi, la startup che migliora la vita delle strutture alberghiere
Il turismo è uno dei settori più performanti in italia, ed è da sempre oggetto di attenzione delle startup. Da anni assistiamo ad una moltiplicazione dell'offerta turistica (intesa come hotel, b&b e tanti altri) e anche delle piattaforme turistiche: alle famosissime booking ed airbnb se ne sono aggiunte tante, che hanno la loro fetta di utilizzatori. Una struttura recettiva non può non tenere conto di questa frammentazione, ma per fortuna ci sono startup che hanno intercettato questo bisogno: una di queste è Amami, startup salernitana che offre una piattaforma in grado di gestire i diversi canali di prenotazione. Abbiamo parlato di questo con Marco Gasparro, fondatore della startup.
Andrea Pastore 23/09/2017 0
WWnetwork, la startup che ti aiuta ad esportare all'estero
In un mondo globalizzato come quello di oggi, a volte tanti imprenditori commettono l'errore di limitarsi al mercato nazionale, con le limitazioni che esso ha, e soprattutto si precludono l'opportunità di contrastare la crisi economica finanziaria ancora in atto nel nostro paese vendendo in mercati più prosperi. Certo il processo di internazionalizzazione di un'azienda non è semplice, bisogna affrontare tanti ostacoli. WWNetwork , la startup di cui parliamo oggi, ha proprio come obiettivo di aiutare le aziende a superare questo tipo di ostacoli. Ne parliamo con la sua fondatrice, Sara Martucciello.
Andrea Pastore 12/09/2017 0
Startup innovative: cosa sono e quali sono i vantaggi
La startup di per sé fa sempre pensare a qualcosa di innovativo, ma non tutte le startup possono fregiarsi del titolo di startup innovativa e godere delle specifiche agevolazioni a loro riservate.
Andrea Pastore 10/08/2017 0
Al via Resto al sud, prestiti con il 35% a fondo perduto per le nuove imprese del sud Italia
Pronta la nuova misura di sostegno alla creazione e sviluppo di imprese nel sud Italia, si chiama Resto al Sud e ha l'obiettivo di promuovere la nascita di nuova imprese nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna guidate da giovani imprenditori di età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Le iniziative finanziabili sono quelle relative
Andrea Pastore 10/07/2017 0
Nexus tlc, la startup per controllare qualsiasi cosa da remoto
Quello dell'internet delle cose (IoT) è uno dei settori a maggiore tasso di crescita: il numero dei dispositivi connessi ad internet è destinato ad aumentare vertiginosamente, di pari passo al suo volume di affari, che già oggi si misura in miliardi di dollari. Si perché i campi di applicazione sono tantissimi: dalla
Andrea Pastore 15/06/2017 0
Il business della Canapa: il maiale vegetale rende bene!
In attesa del via libera per l’utilizzo su vasta scala della cannabis a scopo terapeutico, in Italia si stanno diffondendo sempre di più idee d’impresa incentrate sulla canapa sativa, quella specie di cannabis utilizzata soprattutto per il tessile, per l'edilizia o per la produzione di carta.
Andrea Pastore 24/05/2017 0
Phlay, l'app che ti fa suonare le immagini
Fino a qualche tempo fa sui social network si condividevano principalmente immagini, ma ora le abitudni degli utenti stanno cambiando, e sono in forte crescita proprio a scapito di queste ultime le condivisioni di video. Esistono anche diversi sicial network che si basano esclusivamente sulla condivisione di video, spesso brevissimi e divertenti. Oggi c'è anche un'app italiana che consente di fare questo: si chiama Phlay e consente