Avviare un ecommerce di cibo fresco - il nuovo sviluppo dell'ecommerce

La crescita delle vendite online di cibo fresco sta rendendo questo settore interessante, diamogli un'occhiata da vicino

Andrea Pastore 09/09/2018 0

L’e-commerce di cibi freschi sta incominciando a vivere una nuova stagione. Ciò grazie ad alcune importanti iniziative quali il ritiro della spesa da parte del cliente in un luogo o negozio concordato, la consegna in tempi brevi, prodotti tipici di qualità tenendo anche conto di esigenze specifiche quali diete, intolleranze alimentari e allergie. Un segmento particolarmente in crescita è quello della consegna di piatti pronti ( in testa la richiesta di pasta).

Come per qualunque esercizio commerciale il miglior modo per avviare un’attività nel settore è quello di monitorare con attenzione il territorio facendo un’accurata analisi di mercato e osservando innanzitutto i concorrenti.

Qualche suggerimento

Velocizzare le consegne permettendo le prenotazioni fino ad una certa ora (le 21:00, ad esempio) e consegnare dalle ore 7:00 del mattino per tutta la settimana, sabato compreso. L’optimum sarebbe quello di organizzare un servizio con mezzi propri ma è una strada che in Italia non è stata ancora percorsa.

Conoscete i fornitori: è importante la conoscenza diretta dei fornitori e che siano presentati con dovizia di particolari nel vostro sito.

Fondamentale non è solo la motivazione ma l’attenzione verso tutte quelle numerose regole che servono in un business complesso come questo che richiede, tra l’altro, consulenti esperti di normative per il commercio e sanitarie.

Una cura particolare alle offerte che si mettono in campo, in termini di prezzo,qualità, servizio esclusivo, e qualunque idea che possa rendere più appetibile le proposte potranno favorire lo sviluppo e la vendita di prodotti sempre più richiesti da un mercato in grande espansione.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 21/04/2014

Fare impresa vendendo t-shirt

Diversi stilisti hanno cominciato in questo modo, e col tempo hanno creato una linea completa di abbigliamento. Non è necessario aver seguito un corso di design per entrare in questo settore, basta avere un'idea originale, stampare un certo numero di tshirt e vedere come va.

 Personalizzare la propria t-shirt

Le possibilità di personalizzare una t-shirt sono infinite, dalle frasi alla stampa a caldo di loghi o immagini. La cosa importante è distinguersi dagli altri e avere chiaro il target di riferimento per adattare la t-shirt ai gusti di quest'ultimo. Anche puntare su una nicchia può rivelarsi vincente: c'è chi realizza t-shirt disegnate a mano o

Leggi tutto

Andrea Pastore 21/04/2014

Il promettente business tra i fornelli

Il settore culinario è oggi molto in auge nei media: basti pensare alla quantità di programmi tv dedicati alla cucina. Ed oltre alla tv, ci sono i libri, siti internet, canali tematici su youtube. Anche fuori dagli schermi di tv e computer la cucina resta un settore su cui puntare: tanti italiani fanno della loro passione un'attività, creando locali originali, o facendo corsi di cucina.

Leggi tutto

Andrea Pastore 16/01/2020

Con Vinilificio la tua playlist ritorna sul vinile

Cd, dvd e soprattutto mp3, per non parlare dei flussi streaming, sembravano aver spazzato via tutto ciò che fosse "vintage" in campo musicale. Invece, soprattutto su impulso di Gran Bretagna e Stati Uniti, sta tornando di prepotenza in avanscoperta il caro, "vecchio", vinile.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...