128 articoli dell'autore Andrea Pastore
Andrea Pastore 15/09/2016 1
Splitit, la startup per fare collette tra amici e molto altro
Alzi la mano a chi non è capitato di dover raccogliere dei soldi, magari per un regalo di compleanno, e dover gestire tutte le cose spiacevoli del caso: appuntamenti, persone che chiedono di anticipare... Oggi esistono alternative digitali che consentono di gestire meglio tutto questo: una di queste è Splitit, che consente di creare delle collette online che no nsi limitano ai compleanni: con Splitit è infatti possibile raccogliere fondi anche per cordate di acquisto, cause sociali, o per finanziare un progetto, gestire le prevendite o la biglietteria di eventi, raccogliere fondi per e tanto altro.
Andrea Pastore 08/09/2016 0
Plus35, la startup che aiuta gli agenti assicurativi a vendere di più
Il settore delle assicurazioni è stato per molto tempo lontano dalle innovazioni: tanta carta e poca digitalizzazione, ma da qualche anno la situazione sta cambiando. Attirate da un mercato che vale oltre 140 miliardi di euro, le startup hanno cominciato ad affacciarsi sulla scena con la loro carica innovativa. Oggi parliamo di Plus35 e offre ad agenti e subagenti assicurativi una piattaforma dove ordinare i dati dei loro clienti che li aiuta a ricordare le scadenze e proporre le soluzioni migliori.
Andrea Pastore 09/08/2016 0
Nuova opportunità per le imprese culturali nel Mezzogiorno: pubblicato il bando Cultura Crea
Il Ministero dei Beni Culturali e delle attività del Turismo ha pubblicato un nuovo bando destinato alle piccole imprese del settore culturale al Sud. L’iniziativa, gestita da Invitalia, si chiama "Cultura crea” ed ha l'obiettivo di sostenere la filiera culturale e creativa, rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese, e sviluppare il settore produttivo collegato al patrimonio culturale delle regioni del Meridione.
Andrea Pastore 19/07/2016 0
Da leader dei telefoni all'oblio: la storia di Nokia
Alzi la mano chi, nella sua vita, non ha mai avuto un cellulare Nokia. Magari, il mitico Nokia 3310. Se come chi scrive questo articolo avete qualche decennio sulle spalle, è molto difficile, e anche chi non ne ha mai posseduto uno di sicuro avrà sentito parlare di quest'azienda, famosa per la durata della vita dei propri telefoni. Eppure questo colosso della telefonia, apparentemente indistruttibile, in passato punto di riferimento di tante persone, è crollato su se stesso. oggi è completamente scomparsa dal mercato.
Andrea Pastore 15/06/2016 0
Migliora la vita per le startup italiane (ma c'è ancora tanto da fare)
Anche se i numeri sono ancora ridotti rispetto rispetto ad altri paesi europei, è pur sempre un segnale positivo: secondo uno studio dell' European Digital Forum il nostro paese è, insieme a Olanda e Regno Unito, tra quelli che hanno seguito maggiormente le direttive dello Startup Manifesto, una serie di politiche consigliate per rendere i Paesi europei attrattivi per le nuove imprese.
Andrea Pastore 05/06/2016 0
Deliveroo, la startup che ti consegna il cibo a casa
Vi è ai capitato di voler ordinare qualcosa di diverso dalla solita pizza? Se si, saprete che i locali che offrono questo tipo di servizio non sono tantissimi, anche se stanno crescendo grazie a piattaforme come Just eat e simili. Oggi si affaccia un nuovo concorrente sulla scena, si chiama Deliveroo ed è una startup londinese che da qualche tempo è arrivata in Italia. Abbiamo fatto alcune domande a Matteo Sarzana, general manager per l'Italia di questa startup.
Andrea Pastore 14/05/2016 0
30.000 euro alle startup che operano nella stampa 3d con l'acceleratore FABulous
Interessante opportunità per le startup che si occupano di stampa 3d: l'acceleratore europeo FABulous seleziona 20 startup operanti in questo campo che intendono usare la tecnologia FIware nei loro progetti. Le startup selezionate riceveranno un finanziamento di 30.000 euro e saranno inserire in un programma di accelerazione della durata di 6 mesi che offre supporto tecnico per Fiware, per lo sviluppo del business plan e vari
Andrea Pastore 10/05/2016 0
Dall'olimpo della fotografia al fallimento: la storia di Kodak
I meno giovani sicuramente ricorderanno gli anni in cui una volta scattata una foto bisognava aspettare lo sviuppo per sapere com'erano venute. Era l'era dei rullini fotografici, e Kodak era una delle aziende leader del settore: è stata fondata verso la fine dell'Ottocento da George Eastman , con il nome di Eastman Kodak Co. Un nome semplice , senza significato ma facile da ricordare ( come per molti marchi di simile consumo ) unito a uno slogan accattivante , “Voi premete il pulsante , noi facciamo il resto” , che ne sintetizza perfettamente tanto lo scopo
Andrea Pastore 01/05/2016 0
Quokka, il social network per sapere chi c'è nei luoghi che ci interessano
Avete mai desiderato sapere chi c'è in un luogo prima di decidere dove andare? Magari per sapere se è troppo affollato, oppure adatto ad una chiacchierata? Quokka è l'app che fa per voi: è stata creata da un gruppo di ragazzi romani e consente di sapere chi è presente in un determinato luogo, grazie alla condivisione della propria posizione.
Andrea Pastore 21/04/2016 0
Scooterino, la startup per trovare passaggi in scooter
Il trasporto pubblico, si sa, non funziona sempre bene, e qualche volta costringe ad un'attesa un po' troppo lunga alle fermate degli autobus. Eppure tra tutte le persone che passano li davanti qualcuno che va nella nostra direzione ci sarà. Questo è quello che hanno pensato i ragazzi di Scooterino, startup romana che ha ideato un'app per cercare passaggi in scooter.