62 articoli nella categoria Startup
Andrea Pastore 02/09/2015 0
Fare impresa con la cultura, l'esempio di Pamart
L'italia è uno dei paesi con il patrimonio artistico più ricco in assoluto: tra musei, siti archeologici e monumenti ci sono non meno di 5000 luoghi di interesse internazionale, che attraggono decine di milioni di turisti. Perché allora non provare a guadagnare con la cultura?
È quello che ha pensato Annamaria Parlato, che alcuni fa ha creato lo studio di progettazione culturale Pamart. Le abbiamo fatto alcune domande per capire quali sono le competenze e come lavora questa figura professionale ancora poco presente nel nostro territorio.
Andrea Pastore 25/06/2015 0
MEMiO, il portapillole smart che eroga la pillola giusta al momento giusto
Oggi parliamo di un'altra startup che si occupa di anziani, una startup fresca di premio: si tratta di MEMiO, il portapillole intelligente che ha recentemente vinto all' innovaction lab. Vi ricorda qualcosa? Se siete nostri lettori è probabile, dato che alcuni membri del team originale sono usciti da questo progetto e hanno fondato un nuovo team, di cui abbiamo parlato qui. Abbiamo fatto alcune domande a Roberta Musarò, Ceo di questa startup.
Andrea Pastore 18/06/2015 0
Bloomia, il portapillole intelligente che permette di monitorare la salute degli anziani
A chi non è capitato di dover badare ai genitori anziani, preoccuparsi di far prendere loro le pillole e fare attenzione a quali pillole prendono? Una startup ha trovato la soluzione al vostro problema: si chiama Bloomia e promette di migliorare la qualità della vita degli anziani grazie ad alcune interessanti caratteristiche.
Andrea Pastore 25/04/2015 0
Filo, il dispositivo per non perdere più nulla
Quante volte capita di perdere di vista un portafoglio, le chiavi o un altro oggetto importante? Filo è quello che fa per voi. Questa startup romana ha ideato un piccolo dispositivo bluetooth per tenere d’occhio qualsiasi cosa, semplicemente attaccandolo sull'oggetto che si desidera controllare. Grazie al bluetooth Filo comunica con lo smartphone e quando la distanza tra quest'ultimo e lo smartphone supera il limite stabilito il cellulare ci avviserà in tempo reale,
Andrea Pastore 21/04/2015 0
Ontheroot, la startup per chi vuole mangiare sano (e senza glutine)
Quello delle intolleranze alimentari, celiachia in primis, è un problema che riguarda l'1% della popolazione, e sono 85000 i casi solo di celiachia scoperti ogni anno. Le persone che hanno questo problema sono spesso costrette a fare attenzione ai locali che frequentano, perché devono prima informarsi se quel determinato posto prevede menu per celiaci ( o altre intolleranze). Perfino ordinare una pizza da asporto può essere un problema, perché bisogna sapere se la pizzeria produce pizze per celiaci.